007 CERCASI

E se anche SAP cercasse i suoi 007?

I Servizi Segreti italiani stanno reclutando scienziati che rivestano il ruolo di 007. Questa la notizia uscita qualche giorno fa, che innesca in tutti noi una certa curiosità.

Ma quali competenze specifiche devono avere questi “agenti segreti”?

Sono richieste competenze tecniche nei campi più all’avanguardia su cui si misura oggi l’intelligence. Intelligenza artificiale (con figure correlate come machine learning, big data, engineer-architect e data scientist), algoritmica, cybersecurity, scienze comportamentali: sono numerose le materie di alto profilo.

Un contesto che fa intendere come il futuro sia già qui.

Ma non solo l’Intelligence italiana ricerca figure tecniche altamente specializzate. Analogamente, anche il gigante SAP è alla continua recluta dei propri 007: “agenti segreti” esperti in moduli specifici e nelle professioni chiave dell’ecosistema SAP.

In un panorama aziendale sempre più dipendente dai gestionali, professioni e competenze specifiche sono diventate essenziali per il successo dell’azienda.

Facciamo un parallelismo? Come gli agenti segreti portano a termine le missioni con successo grazie alla loro esperienza, i professionisti SAP padroneggiano strumenti e processi specifici apportando un valore aggiunto alle aziende che si affidano a SAP.

Un esempio? Il programmatore ABAP/Fiori.

Esperti del linguaggio di programmazione proprietario di SAP, sanno sviluppare e personalizzare applicazioni all’interno del gestionale. Questi professionisti rivestono un ruolo cruciale adattando SAP alle specifiche esigenze delle aziende ed implementando soluzioni su misura in grado di migliorare efficienza e produttività di un’azienda ma soprattutto, sanno disinnescare bombe di codice!

Come un agente in incognito grazie all’AI identifica il nemico attraverso il riconoscimento facciale tra la folla, un programmatore trova con il mirino le minacce e le sconfigge con il suo linguaggio. E’ uno 007 che si trova continuamente difronte a compiti complessi e problemi tecnici intricati che riesce a risolvere navigando tra i processi aziendali.

E perchè no, possiamo dire essere un “supereroe” del mondo SAP pronto a rispondere a qualsiasi missione di programmazione infiltrandosi nei sistemi per migliorarne la sicurezza e l’efficacia.


Questo parallelismo tra esigenze dei Servizi Segreti e SAP evidenzia l’importanza che ricoprono questi ruoli ricercati nel panorama attuale, offrendo opportunità interessanti a chi desidera intraprendere una carriera nell’ambito della consulenza SAP affrontando avventure e risolvendo enigmi per lo sviluppo di soluzioni aziendali, sentendosi sempre in missione… Come James Bond, ma con un tocco tecnologico in più.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *