Conosciuta in tutto il mondo come l’Earth Day, il 22 Aprile si celebra la Giornata Mondiale della Terra. In un mondo in continua trasformazione, è conveniente, per tutti noi, assumere un ruolo attivo nella salvaguardia del nostro pianeta. Con quest’occasione voglio soffermarmi sulla missione di sostenibilità che SAP ha abbracciato.
Pioniera di tecnologia e sensibilità ambientale, attraverso le sue soluzioni innovative, SAP contribuisce alla fantomatica Twin Transition conosciuta come la combinazione di transizione digitale ed ecologica, riconoscendone una forte sinergia.
Collocandosi in questo scenario, SAP si impegna da anni nella riduzione dell’impatto ambientale delle proprie operazioni. Come?
Attraverso l’iniziativa Chasing Zero che si sviluppa su tre fronti: Zero Emissioni, Zero Rifiuti e Zero Disuguaglianze. Questo ambizioso progetto ha dato vita al programma Net-Zero, scrupoloso nella sua fattibilità.
Zero emissioni? Diventare Carbon Neutral lungo tutta la catena del valore entro il 2030. Annesso desiderio è quello di riuscire ad adottare veicoli aziendali ad emissioni zero a partire dal 2025.
Zero rifiuti? In quanto azienda plastic free, ha provveduto all’eliminazione di qualsiasi oggetto in plastica monouso. Se parliamo di spreco però, non parliamo unicamente di plastica. Infatti, SAP ha ridotto del 46% le tonnellate di dispositivi elettronici buttati. Senza parlare della riduzione pari all’88% dell’utilizzo di carta, che si può dire non circolare più in azienda.
Zero disuguaglianze? Ma SAP ha a cuore anche le disuguaglianze. Per quello che concerne la sostenibilità sociale, l’approccio si sviluppa su Diversity & Inclusion, Salute e Benessere, Corporate Social Responsibility.
Questa visione orientata verso un futuro sostenibile si traduce in soluzioni tecnologiche innovative e in un impegno concreto verso ambiente e società. La capacità di integrare la sostenibilità in ogni aspetto del proprio operato dimostra un autentico senso di responsabilità verso le generazioni future e un’impronta etica nel modo di fare business.
Si dice che i cambiamenti migliori siano quelli che uno sceglie e SAP ne è la dimostrazione. L’azienda continua a riservarsi un posto sul podio come punto di riferimento mondiale per innovazione e sostenibilità, dimostrandoci come la tecnologia possa fungere da motore per il cambiamento. Un colpo di acceleratore nella connessione con il nostro pianeta, l’unico che abbiamo.