Imprese venete al centro del cambiamento con la sostenibilità

Cosa si intende per sostenibilità?

Per sostenibilità si intende la capacità di garantirci e di garantire alle generazioni future ciò che ci soddisfa. Si basa su tre grandi pilastri che tutti conosciamo: ambiente, società ed economia.

Anche se la sostenibilità ambientale sembra essere tenuta maggiormente in considerazione, solo integrandola con pratiche economiche e sociali di valore è possibile raggiungere l’obiettivo prefissato.

È ciò che sta accadendo nella nostra regione, il Veneto, dove molte aziende riescono a tenere in equilibrio il delicato rapporto tra crescita economica e sostenibilità, con esiti importanti.

Sostenibilità: un trend in crescita?

Un dato interessante che riguarda uno dei tre pilastri della sostenibilità ce lo fornisce GreenItaly 2023. Nel periodo 2018-2022, sono state 47.111 le imprese venete ad aver accettato e vinto sfide di eco-investimenti, rappresentando ben il 36% del totale nazionale.

Un impegno che posiziona il Veneto al secondo posto, dopo la Lombardia, per numero di imprese attive nell’economia circolare, con il 92% delle imprese investitrici italiane situate nella regione.

Questo dato sottolinea quanto per molte delle nostre aziende intraprendere il percorso della sostenibilità sia un fattore chiave di successo, perché l’adozione di queste pratiche oltre a contribuire alla riduzione dell’impatto ambientale, migliora l’efficienza operativa e la reputazione aziendale, rendendo le imprese più attrattive per investitori e clienti.

Con una punta di orgoglio possiamo dire che il Veneto sia ricco di storie sostenibili. Di queste, Unioncamere del Veneto ne evidenzia 5 che hanno ricevuto un encomio attraverso il Premio regionale per lo Sviluppo Economico:

  • SERIVENETA SB di Vigonza (PD): specializzata in stampa digitale e serigrafia industriale
  • LINO SONEGO & C. SRL di Godega di Sant’Urbano (TV): leader nella produzione di sedute per spazi collettivi
  • RIZZANTE HOTELS di Jesolo (VE): holding del settore alberghiero
  • SIMEM SPA di Minerbe (VR): top player negli impianti mobili di produzione del calcestruzzo
  • CROCCO SPA di Cornedo Vicentino (VI): leader nell’imballaggio flessibile

Sostenibilità come vantaggio competitivo?

Si. Per chi ci crede davvero, la sostenibilità è diventato l’ingrediente base del vantaggio competitivo.

Un esempio? Per diverse aziende trovare collaboratori sta diventando complicato e complesso. Questa situazione ha un forte impatto sul vantaggio competitivo.

Chi oggi cerca occupazione non si accontenta di trovare un posto di lavoro. Vuole trovare valore.  

Il lavoro sostenibile, infatti, è il valore che garantisce engagement nei dipendenti che fa da cassa di risonanza nel mercato, agevolando e facilitando l’attrattiva di personale.

Un modello da seguire

In questa cornice, con un occhio rivolto agli obiettivi dell’Agenda 2030, il Veneto, grazie alle sue imprese, si dimostra sempre più sostenibile.

In occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente, è doveroso celebrare questi progressi e incoraggiare gli impegni verso la sostenibilità.

Perchè conviene. A tutti noi.